Dottoressa Maddalena Garzoni

Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Trento, dove ho conseguito la laurea in psicologia clinica.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 21235. Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto Minotauro di Milano.

L’interesse per la psicologia

 Ho scelto di orientare la mia vita allo studio e alla pratica della psicoanalisi perché credo fermamente nella sua efficacia e nel suo potere di cambiamento. La psicoterapia psicoanalitica offre l'opportunità di dare voce alle questioni che stanno alla base della sofferenza. Ogni paziente, scegliendo le proprie parole, si racconta al terapeuta che orienta la narrazione. Una buona terapia è quella che mette nelle mani del paziente un sapere su di sé che non pensava di avere e che sta alla base del sintomo. L'approccio psicologico che seguo considera la persona nella sua globalità, infatti il sintomo portato dal paziente viene inteso come la manifestazione esteriore di "nodi emotivi" più profondi che grazie al lavoro analitico possono essere "sciolti". L'individuo, la coppia o la famiglia vengono aiutati a ridare senso e significato alle proprie esperienze per consentire lo sviluppo di nuove modalità per affrontare i problemi. La terapia psicoanalitica incoraggia l’esplorazione e la discussione di tutta la gamma delle emozioni del paziente. Il terapeuta aiuta il paziente descrivere e a dare voce ai sentimenti, tra cui anche sentimenti contraddittori, preoccupanti o minacciosi e a quei sentimenti che inizialmente il paziente può non essere in grado di conoscere o riconoscere.

Le esperienze

Specializzata in psicologia clinica dell’adulto e dell’adolescente mi occupo quotidianamente di promuovere e sostenere il benessere psicologico dell’adolescente, dell’adulto e della coppia, in particolare per i disturbi d'ansia, depressione e disturbi dell'umore, disturbi del comportamento alimentare e problematiche tipiche dell’adolescenza. Oltre all’attività condotta presso il mio studio privato, svolgo attività clinica di specializzazione in psicoterapia presso l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni - USSM – area penale minorile- dove mi occupo della valutazione psicodiagnostica e dei colloqui psicologici con minori autori di reato e presso il consultorio area adolescenti dell’ASST Spedali Civili Brescia, dove mi occupo principalmente di colloqui clinici con adolescenti e genitori e seguo diversi progetti di formazione e prevenzione presso Istituti scolastici di Brescia in merito alla sessualità e affettività.

Collaboro da oltre 15 anni con la Cooperativa sociale Educo nell’ambito della psicologia scolastica dove mi occupo dello sportello d'ascolto psicologico per alunni e genitori, supporto nella realizzazione di progetti di orientamento scolastico e professionale, formazione insegnanti e genitori temi affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, comunicazione, internet e le nuove tecnologie.


Appuntamento

Fissi un appuntamento